Home > Servizi > Registrazione del marchio
Valutazione e consulenza specializzata
Una valutazione preliminare del marchio che si intende registrare sarà utile ad esaminare le qualità difensive ed individuare le scelte più adeguate per valorizzarne i tratti distintivi, limitando così al minimo i rischi di contraffazione. L’identificazione delle classi, oltre ad individuare i prodotti o i servizi inerenti al marchio, è da considerarsi un’attività fondamentale nella fase di elaborazione della domanda da presentare, dalla quale può dipendere l’esito stesso della registrazione. Con lo scopo di ottenere la massima tutela giuridica, una corretta classificazione deve basarsi sull'attenta valutazione dei risultati di una previa ricerca di anteriorità.
Ricerca di anteriorità
Questa attività è indispensabile per prevenire e limitare il rischio di incorrere inconsapevolmente in casi di contraffazione. Con l'approfondimento, l'analisi e la valutazione dei risultati evidenziati, si può stimare se, e in che misura, soggetti terzi possano ostacolare la registrazione del marchio. La domanda sarà dunque elaborata in modo da evitare le possibilità di opposizione.
Deposito della domanda
In fase di deposito della domanda i consulenti saranno debitamente incaricati mediante specifico mandato (lettera d’incarico) al fine di potersi interfacciare direttamente con gli uffici pubblici preposti:
UIBM - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi
EUIPO - European Union Intellectual Property Office
WIPO - World Intellectual Property Organization
Sorveglianza
Eseguito mediante ricerche incrociate su banche dati nazionali, europee e internazionali, attraverso algoritmi sul web e su i social network, il servizio di sorveglianza individua eventuali casi di contraffazione, consentendo così di intervenire tempestivamente. Si consideri che la tardiva o mancata opposizione nei confronti di marchi simili o uguali, che siano essi registrati o meno, può compromettere il diritto di uso esclusivo del marchio nel corso del tempo, costituendo un ostacolo nel caso in cui ci si voglia opporre all'uso illecito dello stesso da parte di terzi.
Rinnovo
Un marchio ha una validità di 10 anni. Se s’intende mantenere i relativi diritti di proprietà, la domanda di registrazione deve essere rinnovata entro i termini consentiti. È possibile procedere al rinnovo nel corso dei 12 mesi che precedono la scadenza. Anche depositando il rinnovo in anticipo, la scadenza del marchio sarà sempre e comunque calcolata a partire dalla data del primo deposito.
Servizi correlati
La nostra conoscenza nella tutela della creatività e delle innovazioni ci permette di poter costruire, sin dalla fase d’ideazione, un brand concept che abbia tutte le caratteristiche concettuali, grafiche e giuridiche per poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Con i nostri art director ideeremo e svilupperemo un naming e un logo che siano efficaci e che sappiano trasmettere i valori e i punti di forza del brand.