+06 94805847 | +02 94752564

info@dibremana.com

Home > Info utili > La proprietà intellettuale

La proprietà
intellettuale

La proprietà intellettuale è l'insieme dei princìpi giuridici mirati a tutelare i frutti della creatività e dell’innovazione,  beni intangibili e immateriali a cui sono associabili valori economici, che vanno tutelati e protetti da eventuali abusi da parte di soggetti non autorizzati.

La proprietà intellettuale include tre principali aree

▶ Marchio
- Protegge i simboli finalizzati a distinguerle varie aziende.
Brevetto - Protegge le nuove idee.
Copyright - Protegge le espressioni artistiche.

Il Marchio
La funzione del marchio è quella d’identificare e valorizzare i propri prodotti e/o servizi, distinguendoli da quelli dei concorrenti e difendendoli dai contraffattori. Rappresenta uno dei principali elementi dell’immagine dell’azienda e fornisce, agli occhi della clientela, garanzie di qualità e affidabilità. È quindi una risorsa preziosa da tutelare e valorizzare. I requisiti per la registrazione di un marchio sono novità, originalità, liceità e capacità distintiva, in grado di creare una connessione immediata tra il prodotto offerto e l’azienda produttrice.

In base agli elementi che lo compongono si possono individuare tre categorie di marchio

▶ Marchio denominativo - Composto da una o più parole.
▶ Marchio figurativo - Composto da elementi grafici.
▶ Marchio misto o complesso - Composto da elementi verbali e grafici.

A seconda del territorio in cui sono tutelati si distinguono i seguenti tipi di marchio registrato:

▶ Marchio Nazionale - Limitato al solo territorio italiano.
▶ Marchio Comunitario - Valido per tutti i Paesi membri dell’Unione Europea.
▶ Marchio Internazionale - Valido per i singoli paesi europei o extraeuropei.

Il marchio registrato dura 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda e può essere rinnovato per un periodo di ulteriori 10 anni.

I Brevetti

Il brevetto conferisce al titolare il diritto esclusivo, che vieta ad altri di produrre, vendere o utilizzare senza autorizzazione la propria invenzione.

Il brevetto per invenzione industriale - Tutela un determinato prodotto o procedimento innovativo, dura 20 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda e non può essere rinnovato, né può esserne prorogata la durata.

Il brevetto per  modello di utilità - Tutela una creazione che fornisca particolare efficacia o comodità di applicazione a oggetti, macchine, strumenti e utensili rispetto a quanto già noto, dura 10 anni a decorrere dalla data di deposito della domanda e non può essere rinnovato, né può esserne prorogatala durata.

I requisiti fondamentali per ottenere un brevetto sono: novità, attività inventiva, applicazione industriale, liceità.

Il Copyright (o diritto d'autore)

Garantisce la protezione alle opere di tipo creativo che appartengono alle seguenti categorie: architettura, letteratura, scienza, arti figurative, musica, cinematografia, teatro. Attribuisce, inoltre, all'autore il diritto di rivendicarne la paternità, di opporsi a qualunque utilizzo che possa danneggiarne la reputazione, nonché di sfruttare il lavoro economicamente e in modo esclusivo. Sin da quando l’opera viene creata, la protezione è garantita in modo automatico, senza che vi sia bisogno di una registrazione o pubblicazione ufficiale. Tuttavia la registrazione o pubblicazione costituisce una prova inequivocabile della paternità e può dunque risultare molto utile in caso di imitazione.